Gli italiani sono tra i maggiori consumatori di caffè e amano definirsi veri intenditori di questa bevanda. Ma quanti modi di prendere il caffè esistono solo in Italia?
In Italia il caffè è un vero e proprio rito, che scandisce i vari momenti della giornata ed è ormai parte della nostra cultura.
Secondo una recente inchiesta di Nomisma, per il 58% degli intervistati, la ragione principale per cui si beve caffè è la carica ed energia che conferisce. Il 51% dichiara di apprezzarne il gusto mentre il 30% evidenzia il fatto che bere caffè sia oramai divenuta una piacevole abitudine.
Il 97% degli italiani prende il caffè in media 4 volte al giorno – due a casa e al bar o al lavoro – distribuiti in tre momenti: a colazione, a metà mattina e dopo i due pasti principali.
Per l’80% degli italiani il momento preferito per prendere il caffè è il mattino, grazie all’abitudine ormai radicata della nostra giornata di iniziare la giornata con questa bevanda energetica.
Rispetto ai risultati di una ricerca del 2014, il consumo domestico è aumentato di quasi un punto percentuale, ma sono cambiate le modalità di preparazione: l’utilizzo della moka è il metodo di estrazione preferito dal 37,2 degli intervistati.
Pian piano, però la macchina da caffè tradizionale sta lasciando il posto alla macchina da caffè professionale, preferita dal 40% degli amanti di caffè.
Molti italiani amano consumare il caffè fuori casa, abitudine interrotta dal lockdown che ha visto la crescita della preparazione e consumazione dentro le mura domestiche crescere in modo esponenziale.
Per quanto riguarda la tipologia di caffè preferita, al primo posto c’è il classico espresso, uno dei simboli italiani d’eccellenza e largamente conosciuto anche all’estero.
I dati mostrano anche differenze nelle diverse zone d’Italia: mentre al nord viene preferito il caffè zuccherato, più leggero e con poca schiuma, nel Sud Italia viene prediletto un caffè denso, corposo e con molta schiuma, poco zuccherato.
Ma quanto si spende per il caffè? Coffee Monitor 2018 mostra che la spesa media annua pro capite per il caffè a persona ammonta a 259,40 euro circa. La maggioranza dei cittadini, circa il 42%, spende mensilmente dai 10 ai 30 euro, il 4% invece supera i 60 euro di spesa.
Questo è quello che quindi emerge da questa ricerca: il caffè si conferma come bevanda d’eccellenza nel Belpaese, nonché simbolo nazionale e vero e proprio rito sociale.
Insomma, agli italiani possono togliere tutto tranne che il tanto amato caffè.